Chirurgia oncologica
Nell’ambito della Chirurgia Oncologica il gruppo Medica propone il sistema FLEXIPER tramite il quale è possibile eseguire perfusioni HIPEC e perfusioni ILP.
HIPEC significa Chemioperfusione Ipertermica Intraperitoneale. È indicato nel trattamento di tumori di organi che metastatizzano inizialmente all’interno del cavo addominale (carcinosi) e toracico. Consiste nella perfusione di soluzioni contenenti elevate concentrazioni di chemioterapico e riscaldate a 41-42 ° C all’interno della cavità addominale o toracica. La perfusione viene eseguita direttamente in sala operatoria al termine della rimozione chirurgica del tumore primitivo e delle metastasi intraddominali (intratoraciche), procedura nota come Citoriduzione.
ILP significa Perfusione Isolata d’arto ed è indicata nel trattamento di Melanomi degli arti e di sarcomi dei tessuti molli. Il sistema vascolare dell’arto da trattare viene isolato dal punto dal resto del sistema circolatorio e tramite un cannula arteriosa ed una venosa si provvede a fare ricircolare il sangue tra la macchina e l’arto mantenendolo ad una temperatura di 40 °C. Si iniettano nel circuito elevate concentrazioni di Melphalan, TNF Alfa per un selettivo trattamento della lesione cancerosa.