Corporate Governance
Luciano Fecondini
PRESIDENTE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Laureato nel 1972 in ingegneria chimica a soli 23 anni presso l'università di Bologna, dopo una breve esperienza nel settore petrolchimico, Luciano inizia a lavorare in BioMed R&D per Dasco, all'epoca leader europeo insieme a Bellco. Nel 1980 Luciano diventa Head of Global R&D per l'emofiltrazione presso Amicon, nel Massachusetts, USA. Nel 1985 torna in Italia e fonda Medica insieme ad Andrea Bocchi, inizialmente come laboratorio di ricerca e sviluppo fornendo inizialmente servizi di consulenza a grandi aziende multinazionali, proponendosi poi come partner vero e proprio per l’industria manufatturiera dei dispositivi medicali dopo aver acquisito competenze elettromedicali / automazione con l'acquisizione nel 1990 di Tecnoideal.
Da allora, Luciano ha guidato il Gruppo MEDICA trasformandolo in una multinazionale tascabile con un know-how di livello mondiale nelle membrane a fibra cava medicali e per la purificazione dell’acqua, nonché nei dispositivi elettromedicali.
Luciano Fecondini è stato inoltre Presidente del “Consorzio CONSOBIOMED”, che riuniva 24 aziende BioMed italiane.Marco Fecondini
CEO & CONSIGLIERE DELEGATO
Dopo la laurea in Scienze Agrarie presso l'Università di Bologna nel 2004 e un Master in Scienze dell'Orticoltura presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera, Marco ha proseguito il suo percorso accademico con un dottorato di ricerca presso l'Università di Bologna mentre lavorava come Consulente in Perù, Burkina Faso e Brasile per programmi di sicurezza alimentare e sistemi idroponici semplificati.
Marco entra in Medica nel 2011, inizialmente nella divisione R&D – prodotti monouso per la purificazione del sangue, poi come business developer della Divisione Acqua (dal 2012 a maggio 2021) e come Consigliere (dal 2015).
Dal 2023 Marco ricopre il ruolo di CEO (Chief Executive Officer).
Letizia Bocchi
CONSIGLIERE DELEGATO
Dopo la laurea in Biotecnologie conseguita nel 2004 presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, Letizia lavora per un paio d'anni in Medica come specialista in applicazioni mediche. Successivamente consegue il Dottorato di Ricerca in Biochimica, Biologia Molecolare e Biotecnologie presso l'Università di Ferrara, ricoprendo contemporaneamente il ruolo di Assegnista di Ricerca essendo coinvolta in un progetto riguardante lo studio del metabolismo del colesterolo. Nel 2010 torna in Medica, da 11 anni come R&D specializzata in Membrane e Filtri, gestendo:
- Sperimentazioni cliniche: impostazione e supervisione di una sperimentazione clinica di un dispositivo biomedico utilizzato per trattamenti di leucoaferesi;
- Laboratorio: R&D Membrane e filtri. Test di validazione e performance su filtri a fibra cava utilizzati per emofiltrazione, dialisi, depurazione acque;
- Ufficio brevetti e gestione della proprietà intellettuale.
Dal 2013 è Consigliere e Responsabile IP e dal 2021 è Responsabile del Laboratorio di Ricerca.
Ricopre la carica di consigliere di Mister Smart Innovation S.c.r.l.
Chiara Stancari
CONSIGLIERE DELEGATO
Administration Mgr. - Board Member
Dopo il diploma in Ragioneria presso l'ITC L. Einaudi di San Giovanni in Persiceto (BO), ha ricoperto il ruolo di Accounting & Administration Manager in diverse aziende del territorio bolognese, per poi entrare in Medica nel 1995 come Responsabile Amministrativo.
Chiara è Membro del Consiglio di Amministrazione.DownloadPDF | Statuto |
DownloadPDF | Procedura delle operazioni con parti correlate |
DownloadPDF | Procedura internal dealing |
DownloadPDF | Procedura informazioni privilegiate |
DownloadPDF | Comunicazioni all'Euronext Growth Advisor
|
DownloadPDF | Procedura per la definizione dei criteri per la valutazione Amministratori indipendenti |
Per la definizione dei Modelli Organizzativi aziendali, il Consiglio di Amministrazione di Medica S.p.A., ha adottato il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n.231 che riepiloga l’insieme delle regole di prevenzione e relative responsabilità per la prevenzione dei reati richiamati dal Decreto stesso, composto di una Parte Generale e più Parti Speciali.
La Parte Generale descrive:
- i principi di funzionamento del D.Lgs. 231/01
- le modalità per la sua adozione e diffusione all’interno della Società
- i compiti dell’Organismo di Vigilanza e i relativi flussi informativi
- il sistema disciplinare.
Le Parti Speciali descrivono:
- la mappatura di dettaglio delle aree sensibili
- le modalità esemplificative dei reati
- le condotte ed i divieti richiesti ai destinatari.
Tra le Parti Speciali, il Codice Etico fissa gli standard di comportamento per dirigenti e dipendenti; l’osservanza del Codice Etico riveste particolare importanza, sia per il buon funzionamento e l’affidabilità della Società, sia per la tutela del prestigio e dell’immagine della stessa nell’attività di ogni giorno.
DownloadPDF | PARTE GENERALE |
DownloadPDF | CODICE ETICO |
DownloadPDF | SISTEMA SANZIONATORIO |
DownloadPDF | ORGANISMO DI VIGILANZA |