Pontelagoscuro, Italia - Martedì 5 marzo 2024, con la cerimonia di inaugurazione dell'impianto di potabilizzazione del Gruppo Hera, è stato inaugurato il Water Living Lab, un'iniziativa pionieristica nata dalla collaborazione tra il Gruppo Hera, Medica Spa e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

La tecnologia è in grado di rimuovere potenziali microinquinanti dalle acque del fiume Po, utilizzando materiali innovativi derivati dal riciclo di sottoprodotti dell'industria biomedicale. Questa sperimentazione, prima nel suo genere in Italia, si allinea agli obiettivi del progetto Life Remembrance, finanziato dall'Unione Europea, mostrando un ottimo esempio di economia circolare applicata alla ricerca.

Tra le personalità presenti all'evento ricordiamo:

  • Alessandro Baroncini, Direttore Infrastrutture di Rete del Gruppo Hera;
  • Irene Priolo, Vicepresidente e Assessore alla Transizione Ecologica della Regione Emilia-Romagna;
  • Letizia Bocchi, responsabile del laboratorio di Medica e coordinatrice del progetto;
  • Manuela Melucci, ricercatrice presso l'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isof);
  • Maria Cristina Pasi, rappresentante di Water Europe;
  • Lorenzo Poltronieri, Presidente del Consiglio comunale di Ferrara.

Hanno partecipato anche Gianni Michele Padovani, Presidente della Provincia di Ferrara, e il professor Patrizio Bianchi, titolare della Cattedra Unesco su "Educazione, crescita e uguaglianza", che ha sottolineato l'importanza del tema.


Torna alle news