Insufficienza respiratoria acuta
L’insufficienza respiratoria acuta (ARF) è una sindrome causata dall’incapacità del sistema respiratorio di svolgere le proprie numerose funzioni, tra cui la vitale funzione di assicurare all’organismo un adeguato scambio gassoso (anidride carbonica – ossigeno) sia a riposo che sotto sforzo.
Il paziente affetto da insufficienza respiratoria è soggetto a ipossiemia (diminuzione dei livelli di ossigeno nel sangue arterioso) che può associarsi ad ipercapnia (aumento dei valori di anidride carbonica) entrambe potenzialmente mortali.
In caso d’ipercapnia, l’insufficienza respiratoria è sostanzialmente un’insufficienza ventilatoria la cui disfunzione non è data da un danno di membrana alveolare che inficia lo scambio dei gas, ma bensì da una riduzione di ventilazione corrispondente ad un problema di eliminazione della CO2 portando il paziente a uno stato di acidosi respiratoria ipercapnica.
Medica S.p.A. ha sviluppato una ampia gamma di prodotti per la gestione delle terapie CRRT ad uso adulto / pediatrico, tra cui dispositivi medicali e macchine in grado di trattare anche pazienti affetti da insufficienza respiratoria.