Controllo infezione legionella
Negli ambienti di comunità e nelle strutture sanitarie, l’acqua distribuita da un impianto è sempre controllata ed analizzata periodicamente dall’autorità idrica. Tuttavia, una sbagliata progettazione dell’impianto di distribuzione, possibili ristagni in serbatoi e tubature o la presenza di sedimenti e biofilm, possono costituire fattori di rischio per la proliferazione di colonie batteriche, in particolare di Legionella pneumofila, Pseudomonas aeruginosa, Escherichia Coli eccetera. I filtri, applicati ai punti acqua finali (rubinetti, docce eccetera), garantiscono acqua pura, ed in alcuni casi anche sterile, nonché un’immediata sicurezza per gli utenti degli impianti.
I filtri per controllo infezioni a grado medicale prodotti da Medica sono disponibili con membrana per ultrafiltrazione (Medisulfone®) e per microfiltrazione (Versatile-PES®), sviluppate per soddisfare la crescente domanda di membrane in grado di fornire una filtrazione ad ampio spettro per acqua e soluzioni acquose. La superiorità tecnica di queste membrane deriva dalle loro strutture:
- La membrana Versatile-PES® presenta una struttura microporosa, con dimensioni dei pori pari a 0,15 μm in grado di proteggere efficacemente dalle contaminazioni batteriche; la distribuzione dei pori (numero di pori/unità di superficie) è però tale da garantire una enorme superficie filtrante con elevata permeabilità, che si traduce in una portata elevata per tutta la durata del filtro testata per garantire almeno 92 gg di utilizzo prima della sostituzione come da protocollo
- Laddove l’utilizzo del filtro richiede invece una purificazione dell’acqua a più ampio spettro, la membrana Medisulfone® offre eccellenti prestazioni nella purificazione di soluzioni acquose da batteri, virus ed endotossine grazie ad una struttura microporosa, con dimensioni dei pori molto più piccoli, pari a 0,005 μm.
- La ridotta superficie filtrante con minor permeabilità, si traduce in una minor portata e durata del filtro testata per garantire almeno 35 gg di utilizzo prima della sostituzione come da protocollo.
Entrambe le membrane offrono quindi una ottima soluzione per Legionella, Pseudomonas, funghi e altri patogeni potenzialmente dannosi.
Medica ha sviluppato una linea di prodotti per la filtrazione al punto d’uso con entrambe le membrane Medisulfone® e Versatile-PES®, che comprende filtro lavandino con aeratore adatto anche a bidet e vasche da bagno (MEDiaPure SSU / SSU3 TP SINK), filtro lavandino con diffusore a pioggia per docce assistite, camere preoperatorie, docce fisse al muro (MEDiaPure SSU / SSU3TP RAIN), filtro per soffione doccia (MEDiaPure SSU / SSU3SH) ed infine un filtro in linea a completamento della gamma (MEDiaPure SSU3 IL) utilizzabile anche per vasche parto.
A dispetto della maggior parte delle soluzioni alternative presenti sul mercato, tutta la gamma di filtri per punto d’uso Medica presenta un maggior grado qualitativo e prestazionale, in particolare per la ritenzione batterica (11 LRV).
Nel caso di filtri con membrana Versatile-PES® anche la durata (3 mesi) classifica qualitativamente i prodotti rispetto alla concorrenza che difficilmente dichiara una durata maggiore di 60 gg.